Cattedrali del Mare
Contatti
English abstract
Coming soon
 
Il Progetto Il Libro Il Viaggio Calendario L'Organizzazione Attori Gallery
 
L'Organizzazione Download Regolamento Venti di Cultura
 

Il progetto è gestito da Venti di Cultura, l'associazione senza scopo di lucro fondata per promuovere viaggi culturali sulle coste del mediterraneo.

Il primo nostro progetto nella scorsa estate, ha ripercorso le tracce della presenza veneziana nell'Alto Adriatico, da Corfù a Venezia, sulle traccie delle "ali del leone". L’organizzazione dell’associazione è interamente articolata su ciascun viaggio, il cui responsabile è il project manager: per Sulle Ali del Leone Maurizio Crema,
Francesco Calzolaio per Cattedrali del Mare.

Dalla Sardegna a Venezia abbiamo organizzato, a sostegno delle conferenze itineranti, una staffeta simbolica tra imbarcazioni storiche da lavoro, con con sei tappe: Buggerru, Gaeta, Taranto, Portorecanati, Siracusa e Venezia. Abbiamo a disposizione, rispettivamente, la bilancella Ruggero II costruita nel 1894 a Carloforte, il gozzo Pianosa costruito nel 1947 a Sorrento, il rimorchiatore Liberty costruito ad Ancona nel 1949, la lancetta Portannara costruita ad Ancona nel 1957, e il bragosso Pietro III costruito a Caorle nel 1957. Sono imbarcazioni in legno a vela latina, di dimensioni tra gli otto e i dodici metri, mentre il rimorchiatore rompighiaccio ne misura trenta.  Esse testimoniano l'intreccio tra mare e lavoro come la più antica, la bilancella, che portava il materiale estratto dalle spiagge dell'iglesiente fino al porto di Carloforte.